19.2 C
Napoli
Settembre 26, 2020
News

Cinecittàworld – Il Volarium

A Cinecittà World arriva il genio. Non quello del recente live action Disney Aladin, ma il genio italiano per definizione, ossia Leonardo Da Vinci a cui è dedicata, nell’anniversario dei 500 anni dalla morte, l’ultima attrazione del sempre più innovativo parco di divertimenti a tema cinematografico e a capitale interamente italiano, presentata dal presidente dell’ente Roberto Bosi e dall’amministratore delegato Stefano Cingarini, nel corso di una cerimonia a cui hanno partecipato, tra gli altri, il sindaco di Pomezia Adriano Zuccalà, il vice Presidente del IX° Municipio Roberto De Novellis e una folta rappresentanza dell’Aereonautica Militare.

Il Volarium rivoluziona radicalmente il concetto di cinema introducendo lo spettatore in un ambiente in cui realtà virtuale in 4K ed effetti scenici si fondono per creare un’esperienza davvero unica. All’inizio del viaggio ci troviamo davanti a una sofisticata intelligenza artificiale denominata D.I.O. (Digital Intelligence Officer) che assieme al suo dispettoso assistente Pixel, ci spiegherà i segreti degli effetti speciali. Veniamo, poi, sollevati da un avveniristico ascensore fino alla “sala cinematografica” vera e propria, dove grazie a uno schermo concavo di 25 metri e al movimento della motion platform su cui verremo fatti accomodare sospesa a ben 12 metri da terra sperimento la sensazione di volare letteralmente nel filmato dedicato a Leonardo Da Vinci e alle sue opere.

Sebbene ci siano ancora alcuni dettagli da sistemare, come la visibilità della sovrastruttura del teatro che disturba la messinscena e la brevità del filmato, il Volarium costituisce certamente un’esperienza cinematografica straordinaria e innovativa degna del genio del grande Da Vinci.

Andrea Persi

Related posts

Endless

giubors

Ghostbusters: Legacy – Il primo trailer ufficiale

giubors

4 Maggio 2019: Star Wars Day Roma e annuncio del titolo Italiano del nuovo film

giubors

Leave a Comment

* Questa casella è richiesta

*

Accetto