15.3 C
Napoli
Ottobre 30, 2020
Recensioni

Elite – La Recensione

Elite , la soap opera della scuola di preparazione in lingua spagnola che è ritornata per la sua seconda stagione questa settimana su Netflix , è uno spettacolo eccezionale.

Prende tutti i tropi teen drammatici già usati e li remixa per il 21 ° secolo.

È altrettanto pieno di phatos, sexy e trasandato come si vuole che sia uno spettacolo come questo, ma con un occhio rivolto a presentare un mondo più sveglio rispetto ai suoi predecessori.

Ogni stagione di Elite  presenta un mistero centrale, con un crimine che coinvolge gli studenti; la scorsa stagione si è concentrata su un omicidio, questa stagione su una misteriosa scomparsa.

Non c’è niente di particolarmente nuovo, poiché sia Pretty Little Liars sia Riverdale hanno usato trucchi drammatici simili.

Come altri drammi per adolescenti, lo spettacolo perde sostanza quando si ritrova impantanato nei meandri del crimine.

La serie ha guadagnato numerosi elogi da diverse pubblicazioni per la sua rivoluzionaria  rappresentazione della realtà  LGBTQ e per la sua nuova interpretazione del genere drammatico per adolescenti.

Ma forse sarebbe più giusto dire che Elite continua a normalizzare progressivamente la rappresentazione dei generi, mentre il mondo continua a muoversi verso un punto in cui semplicemente presentare personaggi diversi non è un risultato notevole in sé.

Elite è stato anche elogiato per la sua coscienza di classe.

Lo spettacolo, inizialmente presentato come un conflitto di classe, con tre studenti della classe operaia che ricevono borse di studio per la scuola di preparazione spagnola d’élite dove è ambientata la storia.

Ancora una volta, è bello che lo spettacolo si occupi di evidenziare la disparità economica, ma le storie di “borse di studio nel mondo dei ricchi” sono state tratte da drammatico foraggio sin dall’era Dickens.

Proprio come alcune recensioni fulminanti sopravvalutano il coraggio politico dello spettacolo, la scrittura a volte ottiene il merito di essere inventiva quando è semplicemente competente.

Ci sono molti film e programmi TV là fuori sulla vita sessuale di adolescenti benestanti in blazer e gonne a quadri; Elite non offre nulla di particolarmente nuovo, ma offre un cast di bell’aspetto e una trama polposa così come ti aspetti da uno spettacolo come questo.

Nel complesso, la seconda stagione di Elite offre più di ciò che ha reso lo show un successo e saggiamente non cerca di cambiare una formula consolidata.

In questa era di televisione politicizzata, non tutti gli spettacoli devono essere innovativi.

Elite è abbastanza buono da far innamorare una generazione di adolescenti, proprio come Beverly Hills: 90210 e Gossip Girl prima.

Questo è tutto ciò che lo spettacolo deve fare per evitare la cancellazione.

Valerio Sembianza

Related posts

Escape Room

giubors

L’Uomo che uccise Don Chisciotte

giubors

Lola+Jeremy

giubors

Leave a Comment

* Questa casella è richiesta

*

Accetto