Northern Rescue 

 

Di Valerio Sembianza 

Northern Rescue è una serie televisiva canadese del 2019 creata da Mark Bacci, David Cormican e Dwayne Hill.

La prima stagione, composta da 10 episodi, è stata distribuita su Netflix il 1º marzo 2019, in tutti i paesi in cui è disponibile, ad eccezione del Canada che è stata pubblicata lo stesso giorno sul servizio streaming CBC Gem.

Siamo a Boston e una voce ci parla della definizione di famiglia: “Un gruppo di adulti e bambini che vivono insieme in una famiglia. Sembra semplice?” Vediamo poi una ragazza mettere una giacca e la voce fuori campo ci dice: ” Io sono il più vecchio, colui cui viene dato il peso di tutte le responsabilità e nessuno gloria”.

La ragazza è Maddie West (Amalia Williamson) che, a diciassette anni, ha una relazione prevedibilmente complicata con i suoi genitori.

Poi vediamo Scout (Spencer Macpherson) e la più giovane, Taylor (Taylor Thorne).

Il loro papà, John (Billy Baldwin), è un comandante della squadra di ricerca e soccorso di Boston, lavoro che lo porta spesso a essere lontano dalla sua famiglia, anche se sta cercando una promozione per avere orari un po’’più regolari.

Ma quando la madre dei bambini Sara (Michelle Nolden), crolla improvvisamente, le tensioni che stavano ribollendo tra i membri della famiglia esplodono.

E quando Sara, il cui cancro si è metastatizzato, muore improvvisamente e molto prima di quanto tutti pensassero, lascia i Wests in uno stato di profondo caos.

E appena sei settimane dopo la morte di Sara, John è alla fine della sua corda emotiva e finanziaria; non ottiene la promozione a causa della sua natura volatile.

Scopre dalla sorella di Sara, Charlie Anders (Kathleen Robertson), che la piccola città dell’isola in cui sono tutti cresciuti sta cercando un nuovo comandante di ricerca e soccorso.

Decide allora di accettare il lavoro, per provare ad avere un  “nuovo inizio”.

Tuttavia, è abbastanza sicuro che convincere i suoi ragazzi non sarà così facile.

Northern Rescue è un dramma familiare abbastanza inoffensivo e diretto, prodotto congiuntamente da Netflix e dalla CBC. Ha in sostanza tutte le caratteristiche di una trasmissione o di un dramma familiare di base: un genitore con un lavoro insolito, una tragedia familiare con cui devono fare i conti, un trasferimento e tre adolescenti / preadolescenti in vari stadi di ribellione.

L’unica cosa che distingue questo spettacolo dagli altri è che i panorami di Parry Sound in Ontario sono realmente stupendi.

 

 

 

 

Leave a Comment

Your email address will not be published.