4.4 C
Napoli
24 Gennaio, 2020
Recensioni

Papa Francesco – Uomo Di Parola

Di Andrea Persi

Wim Wenders racconta Papa Francesco. Il regista che ha saputo coniugare la nouvelle vague francese con l’espressionismo tedesco e il Papa che ha unito, anche la tradizione più rigida del dogma cattolico di stampo gesuita con la spontaneità e la semplicità dell’insegnamento di S. Francesco. Al cinema in esclusiva il 4-5-6 e 7 ottobre la lunga intervista del cineasta tedesco al Pontefice, realizzata grazie anche alla collaborazione di David Rosier (Il sale della terra) come co-sceneggiatore, Lisa Rinzler (Pollock, Buena vista sociale club) alla fotografia e Laurent Petitgand (Così lontano, così vicino) alle musiche, ci parla dei 5 anni trascorsi dall’elezione del 13 marzo 2013 attraverso le parole dello stesso Bergoglio e gli eventi più significativi del suo pontificato, come il discorso davanti al Congresso degli Stati Uniti e la pubblicazione della controversa enciclica Laudato Si’, incentrata sulla tutela dell’ambiente.

Nonostante il tono didascalico e celebrativo in cui Wenders, che si ritaglia anche il ruolo di voce narrante in italiano, si lancia in paragoni alquanto eccessivi tra l’attuale successore di Pietro e l’omonimo Santo di Assisi, il documentario ben evidenzia gli scopi della missione pastorale di Francesco, per un mondo in cui prevalgano la fratellanza e l’umiltà e le grandi difficoltà sia fuori che dentro una Chiesa, sfregiata dallo scandalo della pedofilia, il cui messaggio pastorale, ad esempio sulla famiglia basata esclusivamente tra uomo e donna e sull’omosessualità, ben difficilmente sembra potersi conciliare con un mondo per certi versi più avanti e per altri, si veda la sofferta questione dei migranti, più arretrato rispetto al suo insegnamento.

Il cineasta tedesco perde l’occasione per un racconto sincero e schietto, probabilmente artisticamente e socialmente più utile, per celebrare in maniera molto poco francescana il Papa venuto dalle lontane Americane. Interessante, ma solo se letto tra “righe” della retorica.

Related posts

Piccole Donne

giubors

C’era Una Volta A …. Hollywood

giubors

First Man- Il Primo Uomo

giubors

Leave a Comment