19.5 C
Naples
Aprile 22, 2019
Musica News

RITA MARCOTULLI RICEVE DAL PRESIDENTE MATTARELLA L’ONORIFICENZA DI “UFFICIALE DELLA REPUBBLICA”

RITA MARCOTULLI

RICEVE DAL PRESIDENTE MATTARELLA

L’ONORIFICENZA DI

UFFICIALE DELLA REPUBBLICA

Rita Marcotulli, compositrice e pianista jazz tra le più affermate nel panorama jazz italiano, riceve dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, l’onorificenza di Ufficiale della Repubblica.

Un riconoscimento prestigioso per l’artista, elegante pianista dalla grana melodica e dalla voce strumentale particolarmente esclusiva, il cui talento è stato già coronato da numerosi importanti premi. Tra questi, il Premio Ciak d’Oro e il Nastro D’Argento (2010) e, prima donna in assoluto a ricevere questo riconoscimento, il David di Donatello nella categoria miglior Colonna Sonora per le musiche del film “Basilicata Coast to Coast” da lei composte (2011). E ancora il Top Jazz, il più pregiato attestato nel mondo del jazz nostrano promosso dalla rivista Musica Jazz, come Miglior Artista (2012).

Maria Rita Marcotulli, innamorata del pianoforte sin dall’età di cinque anni, si è formata al Conservatorio Santa Cecilia di Roma ed è autrice di una discografia copiosa ed importante.

Vanta collaborazioni con i grandi nomi della musica italiana e internazionale – come Gino Paoli, Pino Daniele, Ambrogio Sparagna, Noa – e con il gotha del jazz europeo e mondiale tra cui Chet Baker, John Christensen, Palle Danielsson, Peter Erskine, Steve Grossman, Joe Henderson, Hélène La Barriere, Joe Lovano, Charlie Mariano, Tony Oxley, Michel Portal, Enrico Rava, Michel Bénita, Aldo Romano, Kenny Wheeler, Pat Metheny e Billy Cobhan, solo per citarne alcuni.

Related posts

Luke Perry

giubors

Dal 28 marzo in libreria “LA RAGAZZA DELLA PALUDE” di DELIA OWENS – Solferino

giubors

Paola Turci: esce venerdì 15 marzo il suo nuovo album “Viva da Morire”

giubors

Leave a Comment